ITINERARI NATURALISTICI AESON ATLAS


Conoscere e vivere i luoghi naturali che ci circondano, per ri-comprenderli attraverso esperienze e dialoghi con il Paesaggio.

Anche questo sarà AESON ATLAS, che oltre ad installazioni di Land art diffuse lungo tutto il fiume Isonzo ed eventi multi-artistici immagina una rete di itinerari a piedi, in bici e in canoa durante tutto l’anno.

Queste esperienze intendono stimolare, insieme ad esperti naturalisti e creativi, le comunità e i visitatori del nostro territorio creando consapevolezza sugli impatti delle nostre azioni, incoraggiando pratiche sostenibili e offrendo esperienze che permettano di connettersi con la bellezza e l’importanza della natura.

Nei comuni che saranno coinvolti da AESON ATLAS da ora fino al 2025 si tracceranno percorsi da vivere insieme per far vivere l’Isonzo. Un processo in evoluzione dove connettere quello che sul territorio c’è, c’è stato, che passerà e che sogniamo che sia.

Direzione itinerari a cura di Umberto Fagotto

CON LE GUIDE: Alice Sattolo, Sabrina Pellizzon, Claudio Salvalaggio e Umberto Fagotto

Coordinamento progetto Devid Strussiat per Associazione ECOPARK ODV

In collaborazione con Selvatico Viaggi


Nel 2023 in collaborazione e con il sostegno di:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Promo turismo FVG, Comune di Gradisca d’Isonzo, Comune di Fiumicello Villa Vicentina, Comune di San Pier d’Isonzo, Comune di San Canzian d’Isonzo, Comune di Turriaco.


SABATO 1 LUGLIO – dalle ore 17.00
TURRIACO Parco sull’Isonzo – STORIE D’ACQUE
Ritrovo presso chiosco Pojana
RITROVO: 
 https://goo.gl/maps/yhH7881ThWwdGfqD6

VISITA E ATTIVITA’ CULTURALI GRATUITE
 
Guida Ambientale Escursionistica Regione FVG
UMBERTO FAGOTTO
 
Nel corso del Fiume si intrecciano storia, natura, leggende, ricordi.
Ponti che uniscono e dividono…
Percorreremo i sentieri del Parco di Turriaco per arrivare fino alle ghiaie del Fiume.
Scopriremo come il Fiume abbia influenzato e condizionato la storia di questi luoghi, sia per le genti che dovevano attraversarlo che per le specie animali e vegetali che lo hanno utilizzato come corridoio ecologico per transitare da ambienti diversi e distanti
Un Isonzo che vive e si trasforma, un fiume dove Uomo e natura da sempre convivono.
 
Percorso che si svolge nei percorsi del parco comunale dell’Isonzo di Turriaco e greto del Fiume – lunghezza circa 3,5 km con dislivello trascurabile
 
Durante il percorso della visita saranno presenti performance teatrali a cura del festival AESON e del Festival CONTAMINAZIONI DIGITALI, attività ludiche nel parco e la presentazione di una grande opera di Land Art dell’artista Simone Paulin.  Dettagli su WWW.AESON.IT
 


SABATO 8 LUGLIO – ore 9.00 e ore 14.30
Ritrovo: Isola della Cona
seguirà un trasferimento verso il ponte di Pieris con furgone da cui verrà effettuato l’imbarco
 
RITROVO:   https://goo.gl/maps/xiFu9iqfrZrCnwf96
 
ESCURSIONI IN CANOA CANADESE
PRIMA PARTENZA MATTINO ORE 9.30
SECONDA PARTENZA POMERIGGIO 14.30
 
Ritrovo Centro Visite dell’Isola della Cona da lì ci si sposterà verso l’imbarco presso Pieris
 
INFO E PRENOTAZIONI: Claudio 3495068928
Costo dell’iniziativa 35,00 euro che include canoa + 2 guide naturalistiche. Durata 4 ore
 
 
Titolo: IN CANOA CANADESE DAL PONTE DI PIERIS ALL’ISOLA DELLA CONA
 
Il fiume scorre lento dal ponte di Pieris alla sua Foce percorrendo interamente l’estensione della Riserva Naturale Foce Isonzo. Conoscere il fiume da terra non è sempre possibile, il bosco golenale è il luogo di ritiro di numerosi animali, un rifugio  tanto sacro quanto impenetrabile e spesso non è possibile attraversarlo per poter raggiungere l’acqua. Per percorrerlo completamente c’é solo un modo… Cambiare la propria visuale. Avete mai pensato di vedere la riserva dal “di dentro”, dalle acque del Fiume?
La canoa Canadese da sempre ha rappresentato il mezzo di popoli che hanno convissuto con gli elementi naturali permettendogli di osservare quello che normalmente non può essere visitato da terra. Un escursione lenta fra le acque limpide vi permetterà di cogliere particolari mai osservati.
 
Guide Ambientali Escursionistiche Regione FVG
CLAUDIO SALVALAGGIO / ALICE SATTOLO



VENERDI’ 14 LUGLIO – ritrovo ore 18.00 – rientro ore 20.30
e
SABATO 15 LUGLIO – ritrovo ore 09.15 – rientro ore 12.00
GRADISCA D’ISONZO
Luogo di ritrovo: Piazza Unità – Gradisca d’Isonzo
INAUGURAZIONE DELL’ITINERARIO TURISTICO PEDONALE “I parchi e le aree verdi
 
 
RITROVO:  https://goo.gl/maps/uWLj6cgX55Xn5tUt8
 
VISITE GRATUITE 
 
Alla scoperta della linea verde e del fiume smeraldo
 
Seguiremo il nuovo itinerario del Percorso Verde di Gradisca d’Isonzo dal Centro  Storico attraverso i Parchi cittadini e l’area golenale del Fiume Isonzo.
Una città fortezza, all’apertura del Fiume sull’alta pianura, poco distante ai suoi margini e su rive opposte, i Colli di Gorizia e Rilievi del Carso Isontino, luogo naturale d’incontro tra culture e popoli che hanno caratterizzato tutta la valle del fiume e che hanno lasciato segni visibili nell’architettura e nell’ambiente naturale cittadino.
 
Il Fiume stesso ha condizionato la vita delle genti che, transitando in questi luoghi, ne hanno modificato la sua natura. Giardinieri attenti hanno posato in questa città piante provenienti da lontano, alberi monumento di tempi passati. Qui, nella città contesa attraverso i secoli passati, l’uomo ha dovuto destreggiarsi con le acque di un fiume, un tempo libero di vagare errante fra le piane, ne ha domato i rivoli e ha eseguito opere magistrali per trarne vantaggio. Il fiume ha cambiato aspetto nei secoli, complice l’attività antropica. Nei secoli assieme alle genti, numerose specie vegetali ed animali si sono adattate a vivere sulle sue sponde. Nuove specie animali hanno scelto di porre lungo il suo corso una nuova dimora, o ritornare dopo una lunga assenza causata dall’uomo.
Gradisca ci offre una finestra sulla trasformazione del Fiume, dell’alta pianura attraverso lo scorrere del tempo.
 
Il percorso si svolgerà lungo l’itinerario turistico pedonale “I parchi e le aree verdi” che copre i Parchi Storici, attraversa le strade di campagna e costeggia le Mura Venete seguendo gli argini del Fiume – lunghezza km 6,5 circa con dislivello trascurabile
 
Guide Ambientali Escursionistiche Regione FVG
UMBERTO FAGOTTO e ALICE SATTOLO
 
Info +393291989146  Umberto 


GIOVEDÌ 20 LUGLIO2023 – ore 22.00
FIUMICELLO VILLA VICENTINA – PARCO DELL’ISONZO DI FIUMICELLO
RITROVO:   https://goo.gl/maps/urRZHbPSyWeMaYLM6?coh=178571&entry=tt
 
VISITA NATURALISTICA NOTTURNA E ATTIVITA’ CULTURALI GRATUITE
 
 ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DI NOTTE
All’interno del Festival AESON
 
La notte cambia aspetto al  Fiume.. E’ questo il momento in cui gli animali notturni si attivano, alla nostra vista si cela un mondo che è tutt’altro che addormentato. Il fiume scorre sempre e sulle sue rive boscate c’è chi attende.. Un esperienza in dovremmo dare spazio ad altri sensi, ascoltando nel silenzio i canti degli uccelli notturni o gli ululati corali dello sciacallo dorato, scricchioli nel bosco a cui spesso non riusciamo a dare un nome.
E’ consigliato portare con se una lampada frontale o una torce per illuminare i propri passi.
 
percorso che si svolge tra sentieri escursionistici nella golena del Fiume e greto – lunghezza circa 3,5 km con dislivello trascurabile
 
Guida Ambientale Escursionistica regione FVG
ALICE SATTOLO



SABATO 5 AGOSTO dalle ore 20.00
SAN PIER D’ISONZO
Dall’area sportiva/bosco dei Bambini verso l’Isonzo
Ritrovo: https://goo.gl/maps/95eYrqfcQpKnoi3k6?coh=178571&entry=tt
 
“….DI ALBERI ROCCE ED ACQUA….”
PERCORSO NATURALISTICO CON PERFORMANCE MUSICALI E OSSERVAZIONE DELLE STELLE
 
VISITA NATURALISTICA NOTTURNA E ATTIVITA’ CULTURALI GRATUITE
 
Escursione alla scoperta di angoli del fiume Isonzo noti a pochi, percorreremo i sentieri comunali da San Pier d’Isonzo a valle cercando fra le ghiaie i segni di epoche che testimoniano la storia di questi luoghi, rocce che riaffiorando rievocano il passato geologico del Fiume.
Osservando la Natura che ci circonda cercheremo di interpretare l’evoluzione del luogo determinata dal passare dell’acqua. Popoli, piante ed animali qui hanno messo dimora in un evoluzione continua di specie.

DAL POMERIGGIO verso le 17.00
Attività laboratoriali e ludiche per bambini con Mago Mark e Sara Tomizza, esposizioni di opre d’arte nella natura.
Intrattenimento musicale de “Antica Ludoteca ritmica” di Gorizia

La passeggiata in orario serale vedrà susseguirsi le performance dei musicisti Norby Violano e Flavio Zanutini e, con il buio sul letto asciutto del fiume, l’osservazione delle selle stelle nel cielo estivo con con Fabio Damonte.


Programma completo dal pomeriggio su WWW.AESON.IT
 
percorso che si svolge nei percorsi comunali di San Pier d’Isonzo e greto del Fiume – lunghezza circa 4 km con dislivello trascurabile
 
Guide Ambientali Escursionistiche Regione FVG
UMBERTO FAGOTTO e ALICE SATTOLO


INFO IN AGGIORNAMENTO

ritrovo ore 18.00 – rientro ore 20.30
Ritrovo presso Polo Culturale di Casa Maccari – Via Campagnola 18
 https://goo.gl/maps/VNcB24DQ42hoRatZ8
 
PRENOTAZIONE OBBIGATORIA ONLINE
ANCHE A RIDOSSO DELL’INIZIATIVA

 
Seguiremo il nuovo itinerario del Percorso Verde di Gradisca d’Isonzo dal Centro verso gli argini del Fiume Isonzo.
Una città fortezza all’apertura del Fiume sull’alta pianura, poco distanti ai suoi margini, su rive opposte, i Colli di Gorizia e Rilievi del Carso Isontino. una posizione favorevole all’arrivo di numerosi popoli, e non solo..
Il Fiume ha condizionato la vita delle genti che transitando in questi luoghi ne hanno modificato la natura. Giardinieri attenti hanno posato in questa città piante provenienti da lontano, alberi monumento di tempi passati. Qui, nella città contesa da diversi popoli dei secoli passati, l’uomo ha dovuto destreggiarsi con le acque del fiume, un tempo libero di vagare errante fra le piane, ne ha domato le acque e ha eseguito opere magistrali per trarne vantaggio. Il fiume ha cambiato aspetto nei secoli, complice l’attività umana. Nei secoli assieme alle genti, numerose specie vegetali ed animali si sono adattate a vivere sulle sue sponde. Nuove specie animali hanno scelto di porre lungo il suo corso una nuova dimora, o ritornare dopo una lunga assenza causata dall’uomo.
Gradisca ci offre una finestra sul tempo del Fiume, sull’alta pianura e sui cambiamenti nel tempo.
 
Il percorso si svolgerà lungo l’itinerario del Percorso Verde dalle vie cittadine attraverso strade di campagna e  argini del Fiume – lunghezza km 6,5 circa con  dislivello trascurabile
 
Guide Ambientali Escursionistiche Regione FVG
UMBERTO FAGOTTO e ALICE SATTOLO



Info e contatti:
 
PER TUTTE LE ESCURSIONI:
Percorsi in pianura fra strade di campagna, sentieri escursionistici e greto del fiume.
Consigliate scarpe con buon grip (scarponcini da trekking o scarpe da avvicinamento) acqua, cappellino, protezioni per la pioggia a seconda del meteo, crema solare, repellente per insetti.
 
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI DI ORARI, DI ITINERARI PER ADEGUARSI ALLA STAGIONE E ALLA PROGRAMMAZIONE CULTURALE DEL TERRITORIO.
SI CONSIGLIA DI SEGUIRE GLI AGGIORNAMENTI SUI CANALI DI COMUNCAZIONE DI AESON E DI PROMO TURISMO FVG.
 
 
Info in caso di necessità +393291989146  Umberto 

Direzione itinerari naturalistici a cura di Umberto Fagotto

Coordinamento progetto Devid Strussiat per Associazione ECOPARK ODV

In collaborazione con Selvatico Viaggi